Frutta e verdura, i pilastri della dieta mediterranea, sono un'importante fonte di numerosi composti funzionali. Oltre alle più famose vitamine e sali minerali, negli ultimi anni la ricerca si è concentrata soprattutto su particolari sostanze come flavonoidi, isoflavoni e fitosteroli.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che un aumento del consumo di verdura è collegato ad una riduzione del rischio cardiovascolare, proprio grazie all'elevato apporto di polifenoli dalla potente attività antisossidante. Una classe di composti particolarmente interessante è quella del flavonoidi ai quali sono attribuite proprietà antifiammatorie e immunomodulatorie dalla moderna ricerca scientifica.
Le linee guida per una sana e corretta alimentazione raccomandano il consumo di 3 porzioni al giorno di verdura per garantire un adeguato apporto di fibra, utile a regolarizzare la funzione intestinale.
UN ESEMPIO: IL CARCIOFO
Tra le sue caratteristiche nutrizionali spicca, olre all'elavato apporto di fibra che lo rende un alimento adatto a regolarizzare e favorire il transito intestinale, anche l'elevato apporto sodio/potassio importante per prevenire ipertensione e problemi cardiovascolari. Il Carciofo è inoltre un'ottima fonte di micronutrienti (ferro, rame manganese e zinco).
Grazie alla cinarina, principio attivo presente ed attivo nei carciofi crudi, favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Nessun commento:
Posta un commento