venerdì 17 giugno 2011

VOGLIA DI SOLE: 10 regole per un'abbronzatura ottimale senza correre inutili rischi.


1) Non esponetevi al sole troppo a lungo i primi due o tre giorni ed allungate poi gradualmente i tempi.

2) Scegliete un'adeguata protezione in funzione del vostro fototipo (pelle - capelli - occhi), del clima, della stagione e della latitudine.

3) Non trascurate i rischi del riverbero, quindi usate un buon prodotto solare anche se state sedute sotto un ombrellone o se il cielo è leggermente coperto.

4) Non usate profumi ed eau de toilette alcoliche prima di esporvi al sole e, se state assumendo farmaci, chiedete consiglio al vostro medico, per scongiurare il rischio di sensibilizzazione o reazioni allergiche.

5) I raggi del solari tra le 11 e le 15 sono più irritanti che abbronzanti, evitate perciò con cura di crogiolarvi al sole in questa fascia oraria.

6) Rinnovate l'applicazione del vostro solare all'incirca ogni ora e sempre dpo il bagno, la doccia, lo sci d'acqua ecc..

7) Non dimenticate che i solari non vanno applicati cole le altre creme di bellezza; soprattutto i primi giorni, è meglio che formino un film generoso sull'epidermide. Gli esperti ricordano come sia inutile, se non dannoso, massaggiare troppo a lungo il solare.

8) Non dimenticate che, come la pelle, anche i vostri capelli vanno idoneamenti protetti.

9) Subito dopo il bagno. e sempre al termine della giornata, fate una doccia con acqua dolce per rimuovere le tracce di sale marino o di cloro dalla pelle e dai capelli.

10) Tutte queste protezioni vanno enfatizzate per i bambini, che beneficiano grandemente dell'elioterapia, ma esigono attenzioni particolari.

Nessun commento:

Posta un commento